Gioielli in Ambra

Gioielli in ambra a Firenze


A Firenze la Gioielleria Aurea offre una ampia scelta di gioielli d’ambra.
L’ambra è la resina proveniente dalle conifere, che con il passare del tempo si fossilizza e in alcuni casi si solidifica conservando resti vegetali, fungini o animali, e anche se più raro, vertebrati. L’ambra ha un un colore che può variare dal giallo al rossiccio al marrone bruno, e può contenere al suo interno, insetti, rimasti imprigionati all’interno durante la sua formazione. Attualmente si trova in paesi soprattutto nordici quali :Polonia, Lituania, Lettonia, Russia, Danimarca e Svezia.
Esistono diverse tipologie d'ambra e anche numerose imitazioni. Il colore, le inclusioni e la trasparenza dell'ambra possono cambiare sia in base alla composizione delle resine originarie da cui si è fossilizzata, ma anche dalle varie sostanze presenti nel territorio di raccolta.
Ad ogni modo, L’ambra più diffusa oggi in gioielleria è quella proveniente dai Paesi Baltici, con cui generalmente vengono creati bellissimi e particolarissimi gioielli, sia in argento, che più preziosi in oro.
L’ambra viene quasi sempre tagliata a cabochon, ed è per questo motivo molto raro, che si possano trovare ambre dalla forma “sfaccettata”.
La lavorazione dell’ambra è abbastanza semplice, in quanto essa è molto morbida e facile da tagliare. Generalmente, sono molto apprezzate le gemme rotonde e ovali; anche se si trovano facilmente anche altre forme di fantasia, come stelle, esagoni, pentagoni, triangoli e cuori.



Per maggiori informazioni sui gioielli in ambra, telefonare 
al numero 055 2478255  

Share by: