Gioielli in Corallo

Gioielli in corallo a Firenze


La Gioielleria Aurea di Firenze vende tra le varie cose, gioielli in corallo quali orecchini, bracciali,pendenti, anelli e collane.
ll corallo rosso è l'unica specie del genere “corallium” che so trova nel Mediterraneo, in paesi come la Tunisia, Grecia, in Corsica, Sicilia e Sardegna in particolare nella località di Alghero.
Il colore del corallo, nella maggior parte dei casi è rosso brillante, ma in alcuni casi può anche essere rosa.
Lo scheletro calcareo, durissimo, è la parte che viene utilizzata per creare preziosi gioielli, sia in argento che in oro, per ottenere bellissime collane, bracciali, orecchini, anelli e pendenti.
La lavorazione si compone di diverse fasi, che iniziano con l’ eliminazione del rivestimento, il cosiddetto “cenosarco”, per poi proseguire con la pulizia, il taglio,la lavorazione, per poi finire con la lucidatura.
La storia del corallo è fortemente legata da sempre con la città campana di Torre del Greco, fin dal XV secolo, tanto che nel 1790 fu costituita nella città la Reale Compagnia del Corallo, finalizzata alla lavorazione e vendita del corallo pescato.
Oggi, presso Torre del Greco non si effettua più la pesca del corallo, ma lavorazione sì, tanto che la località rimane il più importante centro ove vengono realizzati gioielli in corallo, sia in oro che argento.

Per saperne di più sui modelli di gioielli in corallo, inviare una 

Share by: